RACCORDO FERROVIARIO INTERPORTO DI PARMA - CEPIM
COMMITTENTE: Snamprogetti S.p.a. (Gruppo ENI)
DATA: Il servizio si è svolto nell’arco temporale 2005 - 2009 in 4 fasi progettuali distinte:
- dal 2005 al 2006: ampliamento Terminal esistente
- dal 2006 al 2007: nuovo Terminal Container dell’Interporto di Parma
- dal 2007 al 2008: potenziamento e sviluppo dei collegamenti ferroviari e delle polarità intermodali lungo il corridoio TI-BRE (TIrreno-BREnnero)
- dal 2008 al 2009: interventi di adeguamento tecnologico (Trazione Elettrica, Impianti di Segnalamento e Telecomunicazioni) e adeguamento funzionale della dorsale ferroviaria Castelguelfo (linea Milano-Bologna) – Interporto di Parma (lunghezza circa 5 km).
VALORE DELL’OPERA: € 60 milioni.
TIPO DI LAVORO: Fattibilità, Progetto Preliminare, Progetto Definitivo
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’:
-
Definizione del lay-out ferroviario e dimensionamento dei nuovi piazzali; verifiche circolazione e manovre treni; nuove attrezzature di handling container; nuova viabilità a servizio dei piazzali.
-
Definizione degli interventi di modifica agli impianti di stazione di Castelguelfo; piano elettrificazione del raccordo e del nuovo piazzale; modifica agli impianti di telecomunicazione e segnalamento di linea e di piazzale.
-
Analisi del ciclo di trasporto ferroviario porto di La Spezia – Parma – Interporto di Verona; simulazione dell’esercizio ferroviario al fine di verificare l’impatto della circolazione sulla linea ferroviaria “Pontremolese” e scelta delle composizioni ottimali dei treni.