CENTRO INTERMODALE MERCI DI MORTARA (LOMBARDIA, ITALIA)
COMMITTENTE: Polo Logistico Integrato di Mortara S.p.a. - Italia
DATA: Dal 2005 ad oggi
VALORE DELL’OPERA: € 24 milioni
TIPO DI LAVORO: Studio di Fattibilità Tecnico-Economica e Finanziaria; Progetto Definitivo; Progetto Esecutivo; Supervisione durante la Costruzione; Pianificazione e Coordinazione della Sicurezza durante l’esecuzione; Project Management.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’:
Transplan ha effettuato tutte le fasi progettuali e supervisionato quelle costruttive del terminal intermodale, operativo dal dicembre 2009, all’interno dell’Interporto di Mortara (Pavia).
Il Terminal Intermodale occupa una superficie di circa 110.000 mq.; è costituito da n.3 binari operativi per carico/scarico con lunghezza di 630 m, fascio di presa/consegna di n.4 binari elettrificati di 650 m e raccordo ferroviario elettrificato (circa 2 km) collegato con la stazione di Mortara. Il terminal ha una produttività massima di nove di coppie di treni giorno, avendo predisposte le vie di corsa fisse per l’utilizzo di gru a portale.
La fase progettuale il gruppo di lavoro TRANSPLAN ha progettato:
- il lay-out ferroviario e intermodale,
- il dimensionamento dei piazzali con verifiche della circolazione e manovra dei mezzi stradali,
- il piano dell’elettrificazione del raccordo fino alla stazione di Mortara ed elettrificazione del fascio di presa /consegna,
- gli interventi di modifica agli impianti di segnalamento di cabina e di piazzale della stazione di Mortara.
Nella fase costruttiva, TRANSPLAN ha coordinato/supervisionato le attività di:
- armamento ferroviario,
- trazione elettrica in linea e nella stazione di Mortara,
- impianti di segnalamento e telecomunicazione.
Il progetto è in corso di realizzazione: è stata attivata la prima fase funzionale con apertura al traffico del Terminal Intermodale nel dicembre 2009.
INTERPORTO DI MORTARA: FIGURA ESEMPLIFICATIVA DEL PROGETTO DI ARMAMENTO FERROVIARIO, ELETTRIFICAZIONE E SEGNALAMENTO