MODELLISTICA
TRANSPLAN ha sviluppato i seguenti applicativi:
- TRANSod
Strumento per la costruzione di matrici O/D degli spostamenti (passeggeri e/o merci) su una determinata rete di trasporto, rispettando vincoli di flusso o “gruppo” o predefinite leggi di distribuzione (potenzialità di generazione/attrazione delle aree).
- TRANScost
Strumento per ricostruire il costo generalizzato del trasporto merci o di passeggeri per tutte le modalità terrestri e marittime. Sono disponibili versioni per la valutazione dei costi di trasporto anche per tecniche intermodali.
- TRANSmod
Strumento di ripartizione dei flussi passeggeri e/o merci per modo di trasporto, in funzione di variabili riconosciute come significative nella scelta dell’utenza potenziale
- TRANStre
Programma di simulazione di marcia di convoglio ferroviario o metropolitana.
- TRANSego (Economic Global Optimisation)
Modello per il dimensionamento tecnico-economico di una linea di trasporto collettivo; strumento economico, interattivo e flessibile (si adatta facilmente alla tipologia di trasporto prescelto) che consente, già in fase di “Studio di Fattibilità”, valutazioni comparative indispensabili per la scelta finale del sistema di trasporto più efficiente/efficace. In particolare permette di:
-
impostare il modello di esercizio delle “settimane tipo” (servizio invernale, estivo, estivo ridotto) a partire dalla frequenza del servizio giornaliero offerto;
-
verificare le conseguenze delle scelte sul modello di esercizio per il dimensionamento del parco rotabile;
-
stimare la qualità di addetti dell’Azienda che gestisce il servizio;
-
calcolare i costi di esercizio a partire da valori parametrici “consolidati”.
Esempi di output:
TRANSPLAN ha a disposizione le seguenti altre licenze di software:
- Licenza AUTOCAD (disegno grafico)
- Licenza ARCVIEW GIS (sistemi informativi geografici)
- Licenza PROPSPIN (studi di fattibilità economici e finanziari)